Budget Aziendale e Controllo Scostamenti
Il Sistema di Budget e Reporting rappresenta il principale strumento di analisi per il monitoraggio degli andamenti aziendali.
La verifica periodica dei risultati conseguiti rispetto alle previsioni consente, infatti, di identificare tempestivamente le aree bisognose di intervento e di predisporre le necessarie azioni correttive, in modo da non pregiudicare il conseguimento degli obiettivi fissati dal budget e di evitare le segnalazioni obbligatorie al fine della recente normativa sulla Crisi d’Impresa.
L’Analisi delle Variazioni – inclusa nel reporting a livello analitico in tutti gli schemi di conto economico – misura le differenze tra i valori consuntivi, quelli previsti dal budget e quelli conseguiti nell’esercizio precedente. L’analisi evidenzia la performance economica della grandezza monitorata e rende possibile identificare sul nascere eventuali criticità che andranno attentamente indagate: per ogni trend negativo andrà definita un’opportuna azione di feedback, la cui efficacia deve essere verificata periodicamente al fine di gestire la criticità sino alla sua completa eliminazione.
Progettiamo e realizziamo sistemi di Controllo di Gestione su misura per ogni singolo cliente, sulla base delle sue caratteristiche e peculiarità: forma e contenuto del reporting vengono plasmati in modo da rispondere adeguatamente alle necessità informative degli amministratori, costituendo un valido supporto alle decisioni del management.
La reportistica, rappresentata mediante una console in cloud personalizzata, alimenta un database a disposizione dei manager e può essere utilizzata per proiezioni ed analisi. Un’efficace sistema di controllo di gestione consente di accedere ad un sistema di reporting in tempo reale.
L’Analisi dei Margini consente di valutare la reddittività aziendale nel suo insieme, ma soprattutto le differenze di redditività tra diversi clienti, canali e mercati in modo continuo e tempestivo (in tempo reale).
Un performante sistema di controllo di gestione consente, infine, di adeguare in tempo reale le politiche commerciali e di dialogare costantemente con agenti e distributori così da bilanciare le strategie di mercato nell’ottica della redditività generata.
È possibile inoltre valutare i costi logistici che sempre di più impattano sulla redditività aziendale.